2023-08-21 Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici

Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio

  • Durata: 990 ore
  • Sede: Tempio Pausania
  • Inizio iscrizioni: ore 9.00 del 08/05/2024
  • Scadenza iscrizioni: ore 18.00 del 22/05/2024
  • Costo: Gratuito
  • Posti disponibili: 15

REQUISITI PER ISCRIVERSI

I Corsi, della durata di 990 ore ciascuno (di cui  495 ore in modalità AFL Alternanza Formazione Lavoro ) sono riservati ad un massimo di 15 partecipanti aventi i seguenti requisiti:

  • giovani fino a 35 anni di età, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo quanto indicato dal Cap. III, all’art. 10, comma 1, del DPCM del 25/01/2008:
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale di Tecnico di cui al D. lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, co. 1, lettera c;
  • ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.lgs. 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5; – previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, di cui al regolamento adottato con Decreto del Ministro della Pubblica Istruzione del 22/08/2007, n. 139, per coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore.
  • Le DPT potranno essere inviate a partire dalle ore 9:00 del 4 settembre 2023 alle ore 18:00 del 29 settembre 2023

Titolo rilasciato

Certificato di specializzazione tecnica superiore – livello 4 EQF

Figura professionale

L’intervento è finalizzato a formare la figura professionale di Tecnico Superiore per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio (specializzazione nazionale IFTS di riferimento “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio”- filiera produttiva di riferimento: “Turismo e beni culturali” di cui al DI 7/02/2013), una figura professionale deputata alla identificazione ed erogazione di servizi turistici che valorizzino ed integrino risorse ambientali, culturali ed enogastronomiche di uno specifico territorio di riferimento. Al termine del percorso tale professionista sarà in grado di impiegare strumenti propri del marketing, della pianificazione strategica, della comunicazione per promuovere e realizzare politiche di sviluppo dell’offerta, ottimizzando l’uso delle caratteristiche del territorio, anche in una prospettiva di valorizzazione dello stesso; tale profilo tecnico sarà pertanto in grado di promuovere le risorse esistenti sul territorio, di curarne la ricognizione, valorizzazione e integrazione in un’ottica di una maggiore attrattiva complessiva. Il Tecnico Superiore per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio sarà quindi in grado di inserirsi nel campo dei servizi alle imprese e al territorio, come dipendente o in forma auto imprenditoriale, in qualità di addetto al marketing/promozione/comunicazione in hotel, agenzie di viaggi – tour organizer e operator, società di servizi turistici o realtà food con risvolti turistici.

E’ un corso gratuito, finanziato dall’avviso pubblico per la presentazione e realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica superiore di quinto anno in sistema duale per il conseguimento della Certificazione IFTS di cui all’art. 9, capo iii, del dpcm 25 gennaio 2008 – anno formativo 2023-2024, rivolto a disoccupati, non occupati e occupati fino a 35 anni di età e fino ad un massimo di 15 selezionati attraverso apposita procedura.



ISCRIZIONI AL CORSO

Modalità di presentazione delle domande

E’ possibile presentare un’unica Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) per uno solo dei percorsi formativi, attraverso il Sistema di acquisizione delle iscrizioni disponibile sul Portale Sardegna Lavoro, al quale si dovrà accedere con TS-CNS o SPID.

L’apertura dei termini per la presentazione delle iscrizioni per l’anno formativo 2023-2024 è disponibile sul SIL Sardegna dalle ore 9.00 del 08.05.2024 alle ore 18.00 del 22.05.2024. Non saranno ritenute valide le DPT inviate al di fuori dei termini previsti dal presente articolo.

Selezioni:

Le domande di iscrizione da parte dei destinatari in possesso dei requisiti di accesso, presentate attraverso il portale SIL Sardegna, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, determinano le graduatorie delle DPT.

Al fine di valutare adeguatamente ciascun candidato, la selezione dovrà essere sempre attivata e documentata anche nei casi in cui il numero dei candidati risulti pari ad almeno 12.


COSTO DEL CORSO

LA PARTECIPAZIONE AI PERCORSI E’ GRATUITA

Il presente Avviso di selezione rispetta i principi orizzontali dei Regolamenti dell’Unione Europea (art. 9 Reg. (UE) n. 2021 /1060 e art. 6 e 8 Reg. (UE) n. 2021/1057 FSE+) e quindi: – diritti fondamentali e Carta dei diritti fondamentali dell’UE, parità tra uomini e donne, integrazione di genere e integrazione della prospettiva di genere; – esclude discriminazioni fondate su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale e prevede il riferimento al rispetto dei diritti delle persone con disabilità (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – UNCRPD) e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo.

Di seguito il contatto dell’AdG qualificato: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it, incaricato di istruire eventuali reclami sulle violazioni della Carta dei diritti fondamentali dell’UE la cui modulistica è disponibile al link https://www. sardegnaprogrammazione.it/programmi/fse-2021-2027/punto-di-contatto.


CONTATTACI

Compila il modulo di contatto per richiedere informazioni