AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE DI QUARTO ANNO IN SISTEMA DUALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 17, COMMA 1, LETT.B) DEL D.LGS. 229/2005ANNO FORMATIVO 2023-2024

PR Sardegna FSE+ 2021-2027 al servizio della dignità
Obiettivo “Investimenti a favore dell’occupazione e della crescita”

CCI 2021IT05SFPR013
Priorità 4 – Occupazione giovanile
Avviso di selezione
Tecnico dell’acconciatura (sede Santa Giusta)
Tecnico di impianti termici (sede di Isili)
Con questa iniziativa la Regione Sardegna intende completare l’offerta formativa nella prospettiva dei livelli essenziali previsti dal D.Lgs. 226/2005 attraverso l’avvio del IV anno dei percorsi IEFP per consentire ai soggetti in possesso di Qualifica professionale di 3 livello EQF di acquisire il diploma professionale quadriennale di Tecnico (livello 4 EQF). Il Diploma professionale rappresenta la naturale evoluzione delle conoscenze, capacità e competenze acquisite con la qualifica di Operatore ed è anch’esso realizzato attraverso il Sistema Duale. Il presente Avviso è rivolto alla selezione dei partecipanti ai seguenti percorsi IV anno IEFP:

  • Tecnico dell’acconciatura (sede Santa Giusta)
  • Tecnico di impianti termici (sede di Isili)

1 DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i candidati in possesso di tutti i requisiti elencati di seguito:

  • minori di 18 anni o giovani compresi tra i 18 e i 34 anni e 364 giorni;
  • residenti o domiciliati in Sardegna;
  • in possesso della Qualifica di Operatore livello EQF 3 e in particolare:
    NB. Le qualifiche di Operatore per l’accesso al percorso IV anno IeFP possono essere state conseguite a seguito della frequenza di un percorso di istruzione e formazione professionale, di un percorso di formazione per l’ottenimento della qualifica professionale o a seguito di un contratto di apprendistato.

2. MODALITÀ E TEMPISTICHE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DPT (DOMANDA DI PARTECIPAZIONE)
Le persone in possesso dei requisiti elencati nel precedente art. 3 potranno presentare una sola Domanda di Partecipazione Telematica (DPT). La DPT potrà essere presentata esclusivamente attraverso il portale Sardegna Lavoro con la propria identità digitale (SPID o TS-CNS). Una volta effettuato l’accesso tramite identità digitale e individuato il percorso, il sistema consentirà l’iscrizione attraverso apposite schermate.
Una volta inviata la DPT sarà possibile scaricare la ricevuta di invio.
La scadenza per la presentazione delle DPT è fissata per le 18.00 del 06/11/2023.

3. FASE DI SELEZIONE
Il percorso è riservato a n.15 persone, previa verifica dei requisiti indicati al precedente art.3.
In caso il numero delle DPT siano superiori al numero dei posti disponibili sarà svolta una selezione nel rispetto dei principi generali volti a garantire parità di trattamento, non discriminazione e trasparenza.
La selezione è articolata in due fasi volte a valutare le conoscenze in ingresso e ad indagare gli aspetti psico-attitudinali e motivazionali.
Fase della Selezione – Colloquio motivazionale
Colloquio motivazionale volto ad indagare la motivazione alla frequenza del percorso, la consapevolezza rispetto al ruolo lavorativo del profilo in uscita, l’orientamento al lavoro.
Il punteggio massimo che potrà essere raggiunto con il colloquio psico-attitudinale sarà pari a 100 punti.
In base ai punteggi individuali raggiunti sarà stilata la graduatoria degli ammessi (n. 15 partecipanti per ciascun percorso). La graduatoria provvisoria degli ammessi sarà consultabile sul sito internet dell’Agenzia ANAP SARDEGNA (https://www.anap-sardegna.it) e sui canali social.

4. SEDE DELLE ATTIVITA’
Le attività formative si svolgeranno nelle sedi di ANAP SARDEGNA accreditate secondo il sistema regionale.
A) Tecnico dell’acconciatura
Santa Giusta, Via Giovanni XXIII 377
L’alternanza rafforzata si svolgerà presso saloni di acconciatura localizzati nel territorio.
B) Tecnico di impianti termici
Isili, P.zza San Saturnino 1
L’alternanza rafforzata si svolgerà presso imprese localizzati nel territorio.

5. INDENNITÀ DI VIAGGIO
I percorsi sono interamente gratuiti.
Ai partecipanti sarà riconosciuta un’indennità di viaggio quantificata sulla base delle tariffe relative a servizi automobilistici extraurbani forniti dalla società ARST. Le indennità equivalgono al costo dell’abbonamento annuale studenti calcolato sulla base della distanza chilometrica tra la sede dell’attività formativa d’aula e l’indirizzo di residenza del partecipante.

6. RICHIESTA INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni e supporto nella presentazione della DPT potranno essere forniti nelle sedi di ANAP SARDEGNA attraverso le seguenti modalità di contatto:
mail: regionale@anapsardegna.it cell. 338 8141807 oppure 3311333592

7. MOTIVI DI ESCLUSIONE
Sono considerati motivi di esclusione:
• Mancanza anche di uno solo dei requisiti indicati all’art.3
• Trasmissione della domanda con sistemi differenti da quelli previsti
• Invio della DPT oltre i termini (fissato per le ore 18.00 del 06/11/2023)

8. ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente Avviso di selezione prevede il rispetto dei principi orizzontali dei Regolamenti dell’Unione Europea (art. 9 Reg. (UE) n. 2021 /1060 e art. 6 e 8 Reg. (UE) n. 2021/1057 FSE+ e nello specifico:

  • diritti fondamentali e Carta dei diritti fondamentali dell’UE, punto di contatto qualificato: puntodicontattofseplus@regione.sardegna.it incaricato di istruire eventuali reclami sulle violazioni della Carta dei diritti fondamentali dell’UE la cui modulistica è disponibile al link https://www.sardegnaprogrammazione.it/programmi/fse-2021-2027/punto-di-contatto;
  • parità tra uomini e donne, integrazione di genere e integrazione della prospettiva di genere;
  • non discriminazioni fondate su genere, origine razziale o etnica, religione o convinzioni personali, disabilità, età od orientamento sessuale e rispetto dei diritti delle persone con disabilità (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – UNCRPD) e della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo.